QUALI SONO LE CAUSE DEL DOLORE AL GINOCCHIO

Quali sono le cause del dolore al ginocchio? Un ginocchio doloroso può avere tante cause diverse, così come il tipo di dolore può essere diverso.

Capire da cosa è dovuto il tutto non è una cosa che possiamo comprendere da soli (inteso come coach). Lo screening il più delle volte deve passare da più figure. Prima tra tutti il medico ortopedico per escludere il dolore dal lesione, dopodichè si può ragionare sul dolore funzionale.

Approcciarsi a un atleta, cliente fitness sarà probabilmente diverso in base alla natura della causa.

I relativi tempi di guarigione variano anch’essi, in relazione al trattamento.

Un esempio: un conto è avere un dolore da un danno ad un menisco, un altra cosa è avere dolore da disallineamento posturale da una caviglia distorta oppure, da uno squilibrio di muscoli agonisti e antagonisti ma come spesso accade possiamo trovare perso che lamentano male al ginocchio a causa di quei dolori riflessi al ginocchio, da compressione del nervo femorale a livello lombare, che irradia su tutta la coscia, ginocchio compreso.

Ognuno ha il suo dolore al ginocchio ed occorrono valutazioni specifiche in base alle quali interverranno specifici professionisti. Dal medico ortopedico, passando per il fisioterapista, osteopata e chinesiologo.

Altro esempio: Negli sport dove sono previsti tanti salti, cambi di direzione come pallavolo, pallacanestro tennis e tanti altri esiste il problema dell’overusing tuttavia alcuni esercizi specifici possono essere utili per migliorare la funzionalità di questa articolazione, molto colpita da squilibri e l’allenamento in sala pesi, in particolare quello della forza può rappresentare la carta vincente.

QUALE DOLORE AL GINOCCHIO?

Quale dolore al ginocchio
  1. Dolore da Lesione: Danni ai legamenti, tendini, menischi, cartilagine, capsula, ossa ecc.
  2. Dolore da Disallineamento Posturale: Squilibrio del piede o dell’anca, torsione tibia-femore
  3. Dolore Funzionale: Squilibrio di forza dei muscoli stabilizzatori, quadricipite, femorali, glutei, tronco, muscoli del piede, schemi motori alterati
  4. Dolore Muscolo – Fasciale: Disfunzione del quadricipite, adduttori, abduttori, popliteo, ischiocrurali.
  5. Dolore da Compressione: Compressione dei nervi tra cui il Nervo Peroneale da disfunzione della testa del perone secondaria anche a distorsione di caviglia

Quali sono le cause del dolore al ginocchio. Sono tante è quindi diventa importante affidarsi a professionisti per individuare la causa del dolore al ginocchio.