PERDERE PESO? ADDIO A CRUNCH E SIT UP

Perdere peso? Addio a Crunch e Sit Up scopriamo il perchè.”Per ridurre il giro vita, per perdere peso e buttare giù la pancia devo fare addominali quindi faccio tanti Crunch, Crunch inverso, Leg Raise”.

Questo è probabilmente il mito più duro a morire nel mondo del fitness per cui questo questo articolo ha lo scopo di fornire una panoramica sull’analisi anatomica, fisiologica e biomeccanica dell’esercizio fisico. Tuttavia questo articolo non dirà quali sono gli esercizi migliori ma dovrà farvi riflettere.

I MITI

PER PERDERE PESO BISOGNA FARE TANTI ADDOMINALIFALSO. 

Perdere peso? Addio a Crunch e Sit Up. Bisogna allenare tutto il corpo e iniziate a mangiare diligentemente.

DEVONO ESSERE ALLENATI IN MANIERA VIGOROSA, PER SCONGIURARE DOLORI ALLA SCHIENA: FALSO.

I muscoli deputati alla stabilità della colonna vertebrale non sono gli addominali. Sono in primo luogo gli Erettori Spinali perchè sono i responsabili del controllo attivo della postura eretta. Erettori spinali, insieme a tutti i muscoli che compongono la parete addominale e ai muscoli stabilizzatori del bacino (sopratutto Glutei e Flessori dell’anca), permettono di trasmettere efficacemente le forze e le tensioni, generate con il movimento, tra parte superiore e parte inferiore del corpo (tutto questo avviene “in automatico” senza che voi facciate nulla). Il paziente soffre di mal di schiena? la valutazione del tecnico non può e non deve limitarsi solo agli addominali! per cui è necessario valutare le abitudini della persona per eliminare o correggere eventuali perturbazioni che causano dolore alla schiena.

CI SONO ADDOMINALI ALTI E ADDOMINALI BASSI: FALSO.

In anatomia non esiste questa distinzione. Il Retto dell’Addome (muscolo a cui più spesso ci si riferisce) è diviso in sezioni, da tendini laterali. Tuttavia a volte le persone hanno l’abilità di attivare meglio la parte alta o la parte bassa, tutto qui.

CRUNCH, SIT UPS E LEG RAISE SONO GLI ESERCIZI MIGLIORI PER RINFORZARE L’ADDOME: FALSO. 

Volete allenare il core per migliorare le vostre performance sportive? Allenate gli Estensori dell’anca (Glutei e Femorali), rinforzate i muscoli della schiena e migliorate la vostra flessibilità e mobilità.

I CRUNCH IN TORSIONE SONO OTTIMI PER ALLENARE GLI OBLIQUI: FALSO. 

I migliori esercizi per gli Obliqui si eseguono in piedi, con l’aiuto di resistenze quali cavi o elastici.

La verità e che noi addetti ai lavori li chiamiamo miti ma queste sono convinzioni che le persone si portano dentro per una mancata educazione sull’esercizio fisico.

LE FUNZIONI DELLA PARETE ADDOMINALE

Anatomicamente parlando è più corretto parlare di Parete Addominale o di Fascia Addominale, e sopratutto l’aspetto che deve essere chiaro e che il corpo non può essere diviso in compartimenti individuale e che ogni muscolo è connesso ad altri, con i quali sinergicamente svolge delle Funzioni.

Per cui immaginate la fascia addominale che funge da molla che serve a:

  1. Aumentare e trasferire in maniera efficiente le forze prodotte tramite la potenza generata attraverso le anche ed impedire di dissipare Energia. Ci sono validi esempi, il calciatore pronto a calciare la palla, il tennista durante la battuta e tanti altri.
  2. Immagazzinare e recuperare Energia quando i muscoli vengono propriamente attivati;

ESERCIZI VALIDI PER PERDERE PESO

All’interno del club non troverai mai nella scheda crunch o sit up. In primo luogo non manca mai un’attenta analisi posturale per proporre l’esercizio giusto (non il migliore). In secondo luogo gli esercizi che propongono nel club per perdere peso sono basati su studi scientifici e avvengono contro resistenza, torsioni da stazione eretta con elastici e lavori di forza con palle mediche e kettlebell.

Queste sono alcune proposte che troverete all’interno del club.

  1. Dead bug https://www.instagram.com/p/CC8MJtFiKV5/ ;
  2. Dead bug with kb https://www.instagram.com/p/CCq2TwsiQtG/;
  3. PLANK REACH + REVERSE NH CURL https://www.instagram.com/p/CCOVGfXply5/;

In conclusione allenare il “pillar” / “core” è una parte fondamentale dell’allenamento e attraverso una corretta attivazione del core abbiamo tre fattori principali che sono utili al nostro programma:

  1. Prevenzione per la schiena;
  2. Lavoro sui fasci addominali;
  3. Stabilità dinamica e statica;

Perdere peso? Addio a Crunch e Sit Up

https://i-fitclub.it/news/

Condividi sui social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn