PERCHÈ AFFIDARSI AD UN PERSONAL TRAINER

Perchè affidarsi ad un Personal Trainer. Perché una persona dovrebbe affidarsi a un personal trainer?
Spesso la prima problematica che affronta un potenziale nuovo iscritto è:

  • Si è disposti a pagare il prezzo?

Sono tutte domande legittime ma credo che una risposta equilibrata e che faccia riflettere i lettore possa essere questa:

  • Poche volte si riflette su quale potrebbe essere il “prezzo” da pagare se ci si allenasse senza la supervisione di una persona qualificata.

Da un lato si pone l’accento sul lato economico. Il Prezzo del PT, quanto costa; Dall’altro lato invece domandiamoci cosa potrebbe accadere qualora si decidesse di intraprendere un percorso senza guida, senza sapere cosa fare, magari con qualche video preso a caso da YouTube oppure perchè abbiamo l’amico dell’amico che ci ha scritto due/tre esercizi senza domandarsi se andranno bene oppure no.

Lo scopo di questo articolo è quello di interrogarsi sulla pratica di una sana attività fisica sotto l’attenta osservazione di un coach competente.

La premessa sta nel fatto che ognuno di noi tende a dare più o meno valore a determinati aspetti o interessi. Viaggi, partite allo stadio, cene nei ristoranti e dunque sarà anche disposto a spendere i propri soldi in maniera diversa, preferendo ciò a cui da più importanza. Proprio per questo motivo ci saranno persone che non hanno problemi a spendere 1500 euro per un cellulare, ma pagano la palestra 9,90€ euro al mese; ci saranno anche persone che reputano importante essere seguite da un professionista in palestra e, di conseguenza, investono “x” soldi per un pacchetto o un percorso oppure un paio di sedute.

FAI DA TE?

Ci sono alcune situazioni in cui il fai da te prevale, si reputa di potersene occupare senza l’intervento di un professionista, per risparmiare. Assolutamente vero, perchè dovrei chiamare un professionista se so quello che bisogna fare. So cosa fare, il problema è il come.

Per esempio, non sempre si chiama l’idraulico per sistemare il un tubo che perde. So cosa fare ma come lo sostituisco, devo sostituire quel pezzo oppure c’è altro? si agisce da soli e il più delle volte aggraviamo la situazione. In molte di queste situazioni si crede di poter comunque raggiungere un risultato discreto, senza dover investire le risorse necessarie per pagare un professionista.

La stessa cosa succede con gli allenamenti.

AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA

Perchè affidarsi ad un Personal Trainer.

https://www.instagram.com/p/ClzSkTdt-Vr/

La verità è che, diversamente da altre situazioni, dove il “fai da te” al massimo fa perde ancora acqua, dal tubo che è stato sostituito dall’ “uomo di casa”, eseguire esercizi non adatti, fatti perchè li fa il mio amico, oppure il vip su tik tok con una tecnica scorretta potrebbe avere gravi ripercussioni sulla salute delle persone.

“Un sollevamento fatto male può creare degli infortuni, che potrebbero anche risultare invalidanti per il resto della vita

La palestra e l’allenamento funzionale devono migliorare la qualità della vita di una persona, non condizionarla.

Nei migliori dei casi una persona abbandona l’attività fisica perchè non raggiunge i risultati sperati. Nello scenario peggiore, quando il programma, la selezione e l’esecuzione degli esercizi vengono lasciati al caso, perchè ci affidiamo all’amico, le persone possono incorrere in spiacevoli infortuni, che possono debilitarle e invalidarle per un periodo medio-lungo.

PER CONCLUDERE

Affidatevi ad un Personal Trainer che fa della sua professione un lavoro, una passione e NON un passa tempo.

Nel club i nostri coach e personal trainer scelgono esercizi che siano adatti e sicuri, non perchè piacciono o sono i più belli. Le persone si affidano a noi per raggiungere i propri obiettivi e stare in salute, non per finire sul lettino di qualche terapista o essere condizionati durante la giornata da qualcosa che non è stato fatto al meglio in palestra.