DONNA E ALLENAMENTO IN PALESTRA

Donna e allenamento in palestra, i benefici dell’allenamento della forza quali sono?

  1. Contrasta la perdita di massa muscolare;
  2. Minor rischio d’infortuni data la maggior stabilità articolare e maggior equilibrio e coordinazione.
  3. Aumento del colesterolo buono (HDL) e diminuzione del colesterolo “cattivo”.
  4. Previene l’aumento della percentuale di grasso che tende ad aumentare con l’età. Più alta è la massa magra posseduta, più alto sarà il metabolismo e più calorie si bruceranno durante il giorno.
  5. Maggiore funzionalità, che rende molto più semplici le attività quotidiane come sollevare e trasportare la spesa, raccogliere qualcosa da terra, salire le scale.
  6. Rallenta e previene l’insorgenza dell’osteoporosi.
  7. Minor pressione sanguigna.

 Ci sono delle differenze tra uomo e donna e sono riconducibili a due aspetti: Differenze ormonali e differenza di massa magra. Questo non deve presumere che l’allenamento nelle donne debba essere diverso da quello dei maschi.

La maggior parte delle donne dedicano molto tempo tra attività aerobiche di gruppo e serie infinite di esercizi tutti rigorosamente a corpo libero oppure con poco peso.

Il perchè è semplice. La paura gioca brutti scherzi, in questo caso la paura di diventare grosse.

DONNA E ALLENAMENTO IN PALESTRA

Donna e palestra: i benefici dell’allenamento seguendo i consigli del club

Allenamento personalizzato + rispetto della persona come essere unico + giusta alimentazione = risultato. 

  1. Non avere paura ad allenarti con i pesi perchè sono quelli che ti faranno ottenere dei risultati, estetici e non solo.
  2. Il grande gluteo, il muscolo da tonificare per eccellenza nelle donne risponde bene a due tipi di allenamento, alto carico – bassa velocità oppure basso carico (peso corporeo) e alta velocità (salti – balzi).
  3. Zumba e attività di gruppo. Se il tuo obiettivo è divertirti e/o scaricare tensione accumulata nell’arco della giornata va benissimo. Ma se il tuo obiettivo è quello di perdere peso e costruire massa muscolare forse è meglio un’attività con i pesi.
  4. Allenando la forza e con una dieta sana ed equilibrata il grasso corporeo diminuisce a favore di quello magro. Affidati a un professionista per mettere a punto una dieta equilibrata perchè allenamento e alimentazione sono due chiavi vincenti per raggiungere il tuo obiettivo.

Bibliografia

Ecco alcuni esempi di allenamento al femminile nel Club.

https://www.instagram.com/p/CHSzvamiiHg/

https://www.instagram.com/p/CDTZjNxpyub/

https://www.instagram.com/p/CC8MJtFiKV5/